Cronaca del Quarto StartupSaturday

Il Quarto StartupSaturday di Sabato 1° giugno si è tenuto presso Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze. Un sentito ringraziamento al Direttore Lorenzo Petretto e ad Elena Nanni che hanno messo a disposizione gli spazi della struttura è più che dovuto: gentilissimi, grazie di cuore!

Avevamo preparato un programma denso, meno specialistico e più generalista, rivolto non solo agli Startupper ma a tutte le persone in cerca di stimoli, spunti e nuove relazioni. Anche questo esperimento ha avuto successo :-)

Luisa Baldeschi di Vivaio Imprese, energica e simpaticissima, ha tenuto banco per 60 minuti spiegando le basi del marketing, ricordando a tutti che marketing non significa “fare pubblicità” ma “trovare il proprio target, capirlo e accontentarlo”. Concetti come Long Tail, Word of Mouth, Sweet Spike adesso sono più chiari a tutti!

Simone Rosati, un amico e un coach che è venuto da Roma appositamente per parlarci dei Core Skill che qualsiasi startupper deve avere, raccontarci la Teoria degli Alibi di Velasco, la storia del Davide di Michelangelo, dell’impresa di Shackleton e del coraggio di Zanardi. Tanta gente a bocca aperta… saremmo rimasti per ore ad ascoltarlo, grande Simo!

E’ stato poi il turno degli startupper:

  • Dario Carotenuto ha raccontato Unirex, la piattaforma che consente di vedere quello che sta succedendo di divertente e interessante intorno a te.
  • Karlo Kukavicic ha descritto Papermine, un’App che consente di creare un eBook di alta qualità dai contenuti di siti web e blog in pochi click.

Adesso si lavora al prossimo evento del 6 Luglio, a Pisa. Si parlerà di come valutare una Startup e di come un vero Venture Capitalist ha scelto realmente le Startup in cui investire… e poi ascolteremo chi ha idee o startup da presentare, cosa aspettate a farvi avanti?

Aiutateci a spargere la vostra voce!

logo_sito

Leave a Reply