Intervista ai Fondatori di StartupSaturday

banner_300x250_startday5

In occasione del V° StartupSaturday siamo stati intervistati da Kiko Corsentino e Marco Maltinti di TAG Pisa. Il link all’intervista completa è qui.

Quando ci hanno chiesto se nell’era dei webinar è davvero così fondamentale promuovere l’incontro fisico tra le persone non abbiamo avuto esitazioni nella risposta:

In tanti siamo oramai convinti che una delle chiavi di successo di un progetto sia costituita dallo scambio e dal confronto, non solo sull’idea generale ma sopratutto sui dettagli delle strategie, dello sviluppo o del prodotto. Serve però un buon pretesto per “creare il momento” in cui questo possa avvenire. In questo la rete ci aiuta molto, senza dubbio. Come ti dicevo però, pur consapevoli della potenza della rete e della sua forza, dobbiamo riconoscerne anche i limiti: quello di non essere (ancora?) in grado di riprodurre la chimica che si genera dal contatto umano, in particolare l’empatia. Se al Talent Garden Pisa cercate di colmare questa carenza creando spazi di lavoro condivisi, in cui la contaminazione reciproca favorisce la produzione della chimica che manca alla rete, la nostra associazione ha scelto il format dei SaturDays per farlo, a margine della settimana di lavoro.”

Infine abbiamo ricordato che il Networking Collaborativo che promuoviamo, oltre  un modello organizzativo già impiegato con successo in altri contesti e non solo in epoca moderna, è una soluzione organizzativa che ben si presta a superare i vincoli progettuali e realizzativi imposti da un ambiente complesso e incerto come quello odierno, in cui scarseggiano risorse finanziarie, abbondano risorse umane specializzate e la richiesta di adattamento continuo richiede alle organizzazioni di essere veloci e flessibili.

Grazie ragazzi, ci vediamo a Pisa il 6 Luglio!

Leave a Reply