Cronaca del V° StartupSaturday #Startday5 al Talent Garden di Pisa 1

StartupSaturday #startday5

Startupsaturday Europe

Finalmente una gita al mare, o quasi.

Sabato 6 Luglio abbiamo organizzato il V° StartupSaturday al Talent Garden di Pisa ed abbiamo avuto modo di apprezzare l’intraprendenza e l’imprenditorialità di una piazza che ancora non avevamo visto da vicino.

La giornata è iniziata con il benvenuto di StartupSaturday ai presenti da parte di una delle fondatrici dell’Associazione, Claudia Martino (le donne…. ci sono! per rispondere a chi si lamenta di non vederle nel mondo dell’innovazione), che ha raccontato cosa facciamo, a chi ci rivolgiamo e perché organizziamo i SaturDays.

Kiko Corsentino ha presentato TAG Pisa ed ha spiegato come i TAG cercano di replicare al loro interno la stessa “Trama” che è alla base del successo della Silicon Valley.

Siamo poi passati al tema della giornata: Come vengono valutate le Startup dagli investitori? Prima con un intervento di Andrea Gigli, esperto del settore finanziario e fondatore dell’Associazione che in un’ora è riuscito a raccontare chiaramente gli ingredienti e la ricetta per valutare un’azienda, poi con il CEO di M31 Italia, Riccardo Fontanelli, che oltre a raccontare cosa fa un Venture Incubator ha presentato casi concreti dei loro investimenti, l’approccio che utilizzano in M31 per valutare le aziende prima e dopo l’investimento ed illustrato gli economics di alcune exit che hanno effettuato. Bravi a entrambi!

Infine, due le startup che hanno pitchato:

  • Awhy, presenta un servizio che consente a chiunque abbia un sito e-Commerce di ridurre i costi del customer desk, con un occhio ad aumentare la visibilità sul mercato;
  • GoOut, presentata da Francesco Rieppi, è un’App che consente di mettere in vendita biglietti di eventi senza che il mercato degli eventi venga cannibalizzato… un occhio al consumatore ed uno al veditore insomma.

Trovate la giornata anche sul nostro canale Storify.

Grazie a tutti per l’impegno e grazie ai partecipanti per i feedback:  continuare ad inviarceli, adesso abbiamo anche un forum su facebook.

Le presentazioni della giornata potete scaricarle gratuitamente qui.

wakeletPowered by Wakelet

wakelet Powered by Wakelet

One comment on “Cronaca del V° StartupSaturday #Startday5 al Talent Garden di Pisa

  1. Francesco Rieppi Jul 13, 2013 22:56

    Grazie ancora per l’ottima organizzazione e l’opportunità di pitchare!

Leave a Reply