Infografica sulle Social and Business Innovation Community

Sabato 11 Ottobre Startup Saturday Europe si è ritrovata assieme ad altre Community italiane che promuovono la Social & Business Innovation provenienti da Bologna, Cagliari, Milano, Pavia, Reggio Emilia e Trento.

Tutte queste organizzazioni sono nate più o meno spontaneamente sul territorio dalla libera iniziativa di piccoli gruppi di persone e si sono via via allargate e fatte conoscere. Sono così riuscite a diventare sia un appuntamento fisso che un punto di riferimento “locale” per chiunque creda nell’innovazione come via maestra per la crescita sociale ed economica, nonché un osservatorio naturale “sul territorio” per capire le esigenze di chi è interessato a fare innovazione economica e sociale.

“Abbiamo voluto questo incontro per conoscerci meglio, confrontare le nostre esperienze e capire cosa si potrebbe fare assieme, unendo le forze”

L’occasione è stata utile anche per capire cosa pensano le persone che partecipano alle iniziative che una Innovation Community organizza: quali risorse sono percepite come strategiche, quali attività vengono considerate di valore, quali risultati hanno visto prendere forma nelle community che frequentano.

Impiegando una tecnica di gamestorming, abbiamo distribuito post-it e pennarelli e raccolto un centinaio di contributi spontanei. Li abbiamo quindi organizzati su tre lavagne diverse e riclassificati al termine dell’evento. Questa è l’infografica che ne è uscita, integrata con riflessioni e spunti emersi in solo 3 ore. A volte basta un piccolo sforzo :-)

Buon divertimento… e condividete il post mi raccomando: sarà più facile aggregare altre Community alle prossime iniziative!